I veri eroi non addomesticano lucertole. I veri eroi ammansiscono draghi
Cominciamo con un grande bagno di realismo che di retorica ne abbiamo sentita e ne sentiremo tanta!
Non è facile trovare parole misurate, che suonino sincere nell’infondere sentimenti positivi, perché ascoltando i notiziari in questo autunno che si preannuncia denso e duro, ciò che balza agli occhi è che la partita - quella vera - si sta per giocare ora! E non c’è proprio un cazzo da ridere!
Non ci nascondiamo: anche noi abbiamo paura. Per ciò che abbiamo faticosamente costruito, per noi stessi e le nostre famiglie e anche per quel futuro che sempre abbiamo immaginato ricco e in technicolor.
Tutto quello che ci sta succedendo è così stra-ordinario che non può essere ricondotto a schemi o modelli del passato. Ci tocca cambiare. Che la nostra vecchia lettura del mondo e della normalità è ormai lontanissima e sbiadita.
Beh, ce lo eravamo detti fin dal lock-down, a suon di live su Facebook, che ci saremo dovuti tutti – senza eccezioni! - rimboccare le maniche ed ora è il momento di dar forma a questa consapevolezza, stimolando l’immaginazione e la ricerca di nuove soluzioni.
Non sappiamo se i nuovi comportamenti e le idee ( che reputiamo innovative ) a cui abbiamo cominciato a mettere mano già da maggio decolleranno, ma sappiamo che il modo che abbiamo scelto di leggere la realtà e il mercato che ci circonda si basa sulle connessioni e le interconnessioni, in primis tra noi e voi!, allo scopo di coltivare una visione di insieme che risulti empatica e non tralasci etica e ascolto.
Come diceva il nonno di qualcuno – che era uno con la "cazzimma" – vendiamo cara la pelle!
Facciamolo insieme. E’ ora.
Fuck the crisis.
Fuck Covid.
Stay Strong!