I due anni e mezzo di Grow Up: un ambiente per lo Sviluppo di Procedure e Didattica sui flussi di lavoro Digitale
Vogliamo raccontare i primi due anni di Grow Up, l’ambiente - creato da New Ancorvis nel 2020 - per l’Education digitale di medico e tecnico.
Gli obiettivi che ci eravamo dati erano due:
- sviluppare procedure a fini molto pratici
- proporre una didattica che fosse in fit con le nostre competenze e che risultasse valutabile come veritiera da chi ne avrebbe fruito ( “ ho messo in pratica quanto ho imparato e funziona!”)
Il tutto ad uso dei team clinico e tecnico che, a livello numerico, hanno risposto con grande partecipazione.
In effetti ci hanno ormai frequentato oltre duecento team medico – tecnico, fatto che - considerando il numero limitato di posti e di sessioni frequentabili - ci fa valutare i continui Sold Out dei corsi come un attestato di stima da parte del mercato.
In verità, eravamo sicuri che fosse necessario e che sarebbe stato richiesto questo tipo di formazione su come sfruttare meglio gli scanner intra orali ( lato clinico ) ed i flussi di lavoro digitali ( versante laboratorio) .
In questo contesto, un forte ringraziamento va alle aziende partner, che hanno da subito creduto ed investito in questo progetto, come parte integrante del service ai loro clienti: 3Shape, iTero, Exocad, Medit, Kulzer, Carestream.
Tra i training proposti da Grow Up, il percorso formativo In Staff è quello che avuto il rating di soddisfazione maggiore.
In questo percorso formativo si possono apprendere ed esercitare sui propri scanner e software CAD i protocolli Grow Up, in specie diretti alla corretta realizzazione di restauri singoli e multipli di medie estensioni su denti naturali e su impianti, In pratica quello che gli analisti indicano essere il 70% dei restauri protesici; passando attraverso la conoscenza del concetto della scansione master e sulla possibilità di sfruttare il montaggio crociato digitale che gli scanner intra orali offrono
Ciò posto, le continue richieste e la grande attenzione sull’argomento, ci hanno indotti a sviluppare una procedura riguardante le riabilitazioni Full Arch su impianti.
Le nostre competenze digitali e l’interazione con il crescente network di medici - tecnici che Grow Up ha sviluppato, ci hanno permesso di mettere a punto e validare scan body, strategie, approcci ibridi digitale/analogico e lavorazioni ad hoc, oltre che di perfezionare un protocollo dedicato, disponibile da quest'anno (2023), come il Full Arch Training Session.
Con soddisfazione – a due anni e mezzo dalla sua fondazione e con dati alla mano - possiamo concludere che Grow Up è sempre di più il nostro ambiente scientifico ed un valore aggiunto rispetto a quanto già conosciuto di New Ancorvis.
www.growupteam.eu