RECENT POSTS

Fai attenzione alle piccole cose, perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi

Il Natale si sta avvicinando e finalmente si intravvede all’orizzonte la possibilità di dedicarci con un ritmo lento e rilassato a nostri cari e anche a noi stessi!

Nella nostra personale guida ai regali di Natale – perché il pensare un po’ a noi stessi significa anche farci un dono di tanto in tanto – c’è ai primi posti l’acquisto di un libro!

Sì, sì … di un libro ! e no, non siamo impazziti!

Lo sappiamo, potrebbe sembrarvi una scelta un po’ vintage per noi che siamo amanti delle tecnologie e dei dispositivi mobile, ma la verità – sapete qual è?- è che  leggere è un vero elisir per la salute, l’umore ed il business!!!!

La pazienza e la perseveranza…. Vogliamo parlare di quanto ne abbiamo bisogno tutti i giorni nella sfera professionale e familiare?!!? Beh la lettura le allena entrambe… perché per finire un libro ci vuole determinazione, concentrazione e pazienza appunto…ma passo dopo passo, pagina dopo pagina, anche la montagna più impervia, così come il tomo più complesso, si può scalare, finire!

Gli studi condotti dalla londinese Kingston University hanno dimostrato poi che l’entrare in contatto  - mentre leggiamo - con le emozioni ed i sentimenti altrui, ci permette di riconoscerli nella vita reale… Ecco, un buon Team Leader e pure un buon componente di Team – in qualunque ambito ci si trovi ad operare - devono possedere una dote fondamentale… l’empatia!!!! Poterla affinare leggendo è dunque una grande possibilità che ci viene data e alla portata di tutti.

E poi ancora, aspetto non meno importante, un libro ci permette di interrompere i pensieri, sempre più stressati da iperconnessione ed iphone, e di focalizzarci su qualcosa di più divertente e rilassante…E con la mente svagata – qui nessuno ci può smentire! – saremo pronti ad affrontare anche la più impegnativa delle nostre riunioni e per di più con un vocabolario rinverdito!

Pensate che il neuroscienziato David Lewis dell’Università del Sussex ha scoperto che leggere riduce lo stress del 68%.... Ecco perché la lettura prima di dormire è un’abitudine utilissima per migliorare il nostro sonno, che regala relax alla mente e la prepara ad una dormita rigenerante!

E allora che cosa aspettiamo ???  Godiamoci tutti un Natale sereno e al profumo di inchiostro.. perchè il sapere godere delle piccole cose e trarre da esse tutto il meglio che ci possono offrire … è l’augurio più bello che vi/ci potevamo fare..

Buone Feste!